COMUNITÀ EDUCANTE

CO.RI.S.S., Fondazione Città Solidale, ARCI Calabria, Comune di Catanzaro, Istituto Comprensivo Casalinuovo – Catanzaro Sud, Istituto d’Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca”, Atlantide – società cooperativa, Virtus Mariano Mancuso ASD, Associazione Culturale “Hercules”

Adolescenti residenti nei quartieri svantaggiati, famiglie a rischio di inclusione socio-economica, operatori del settore che risentono di una perdita di riconoscimento di importanza del loro ruolo educativo.

Il progetto intende valorizzare e potenziare le comunità educanti con il pieno coinvolgimento dei minori e delle rispettive famiglie, promuovendo il ruolo della scuola non solo in ottica istituzionale ma anche come spazio di socializzazione ed inclusione.

Catanzaro (quartieri svantaggiati): Catanzaro Sala, Fortuna, Santa Maria, Corvo.

  • Creazione e potenziamento di una rete territoriale, attraverso una mappatura delle risorse disponibili ed un’analisi dei bisogni. Oltre a fare uso di buone pratiche già esistenti verrà promossa l’adesione ad una rete di altre realtà in ambito regionale, nazionale ed europeo.
  • Diagnosi e valorizzazione dell’offerta educativa territoriale tramite un’individuazione di attori locali che possano essere coinvolti nel processo di infrastrutturazione educativa del territorio.
  • Tavoli di partecipazione per favorire il dialogo e la cooperazione tra i partner, definire al meglio i processi del funzionamento della comunità educante ed individuare obiettivi e strategie comuni per far fronte alle carenze presenti, co-progettazione delle attività da svolgere nelle scuole e redazione di un “Patto Educativo di Comunità”
  • “Scuola Aperta”, un’alleanza tra territori ed Istituzioni che intende favorire lo svolgimento di attività scolastiche ed extra-scolastiche tramite una biblioteca di quartiere ed il recupero degli spazi comuni.
  • Una tenda pedagogica itinerante che sarà allestita nei quartieri coinvolti e nella quale verranno svolti laboratori gratuiti di vario tipo (sportivi, musicali, pedagogici, teatrali) ed attività di animazioni.
  • “Workshop”, momenti educativi con gruppi di genitori e docenti per supportarli nelle loro funzioni educative.

24 mesi