Domus

La Casa d’Accoglienza Domus accoglie ed assiste donne singole, donne con bambini o in stato di gravidanza che si trovano in stato di difficoltà economiche e sociali o vittime di maltrattamenti ed abusi vari che vivono momenti di disagio e necessitano di tutela e protezione. La permanenza delle Ospiti varia in base alla gravità della situazione. Nella Casa viene garantito agli utenti un ambiente sicuro e protetto, rispettando al massimo i desideri e le scelte personali di ognuno.

La Casa di Accoglienza “Domus” ha una capacità ricettiva di 11 posti letto; nel dettaglio gli alloggi sono costituiti da tre camere triple ed una camera doppia. Gli spazi sociali, le camere da letto ed ogni altro aspetto dal punto di vista alberghiero è curato nei particolari, con l’utilizzo di confortevoli arredi e attrezzature specifiche per i bambini, al fine di riprodurre un ambiente caldo ed accogliente. Nella struttura sono presenti anche un’ampia sala ricreativa adibita a luogo di socializzazione ed incontro ed una sala attrezzata per i bambini.

L’èquipe che opera nella Casa è composta da un Responsabile di Struttura, un’ Assistente Sociale con funzione di coordinamento, un O.S.A.( operatore socio assistenziale) e tre Operatori Ausiliari.

Le donne in difficoltà che fanno richiesta di ospitalità presso la Casa di Accoglienza “Domus” vengono informate circa le modalità di costruzione del Progetto d’intervento a cui partecipano in prima persona, in modo tale da favorire un ambiente sano per tutte le ospiti. Il soggetto interessato inoltra richiesta presso il proprio Comune di residenza, il quale, sulla base di una relazione redatta da un assistente sociale, delibera il provvedimento e propone l’inserimento presso la Casa di Accoglienza, richiedendo alla Regione Calabria l’autorizzazione ed il relativo pagamento della retta di sua competenza.

In seguito alla presa in carico viene effettuata una valutazione multidimensionale con analisi dettagliata dei bisogni presenti ed in base ad essa viene redatto il programma d’intervento. Fondamentale è migliorare la qualità di vita delle ospiti e promuovere l’acquisizione di capacità di tipo relazionale e sociale pur mantenendo l’autonomia personale. Questo processo tiene conto anche dell’inserimento scolastico dei minori ed offre orientamente e sostegno attivo all’inserimento lavorativo. La struttura collabora in maniera costante coi servizi presenti sul territorio e per il monitoraggio della percezione della soddisfazione dell’ospite, verrà consegnata annualmente la “Scheda di Soddisfazione Cliente” che servirà a raccogliere i feedback anonimi degli utenti con l’obiettivo di mantenere degli standard qualitativi elevati.

Tra i servizi erogati troviamo ovviamente il vitto, con un menu differenziato in base alle necessità personali, ed un servizio telefonico dedicato.

Via Provinciale Sud, snc, Melissa (KR)