S.O.S. Famiglia

CO.RI.S.S., Fondazione Città Solidale, ARCI Calabria, in stretta collaborazione con l’amministrazione
comunale di Catanzaro.

La finalità è contrastare l’isolamento sociale e la povertà educativa di bambini ragazzi per creare reti di fiducia, prossimità e relazione tra i cittadini, interventi che si rendono ancor più necessari considerando la recente emergenza COVID-19. Tra gli obiettivi specifici ricordiamo i seguenti:

  1. Rafforzare i servizi alla famiglia già presenti nel comune Catanzaro, sostenere le competenze genitoriali e lo sviluppo delle risorse familiari, promuovendo il benessere delle famiglie e della comunità locale.
  2. Organizzare uno spazio di ascolto per le famiglie che hanno bisogno di confronto e supporto, promuovendo la cultura della solidarietà tra le famiglie
  3. Offrire accompagnamento ai servizi territoriali socio-assistenziali, anche con strumenti di sostegno al reddito e alla genitorialità quali voucher baby-sitting e buoni servizio per spesa, palestra e scuole calcio. In questo processo è importante il coinvolgimento di supermercati locali ed associazioni culturale e sportive.

Nuclei familiari meno abbienti di Catanzaro, con 50 minori compresi tra i tre ed i diciassette anni e 100 genitori. Particolare attenzione viene rivolta alle famiglie in situazioni di disagio sociale ed economico, con uno o entrambi i genitori disoccupati. Tutte le attività vengono realizzate in collaborazione con i servizi già esistenti.

In collaborazione con i servizi sociali di Catanzaro il coinvolgimento viene raccolto presso la sede dei centri ascolto della Fondazione Città Solidale in via Carlo V a Catanzaro e presso la sede CO.RI.S.S. opportunamente istituita a via Fares 77 Catanzaro, il Centro Imparando CO.RI.S.S.

Dopo scuola e attività di accudimento dei minori per garantire alle madri di usufruire di una borsa lavoro. Le attività si svolgono tre giorni alla settimana e comprendono giochi lucidi e ricreativi ed accompagnamento allo studio con un tutor ed un educatore professionale.

Percorsi di training autogeno respiratorio per gestanti, consulenza all’allattamento e primo anno di vita del bambino.

    Counseling genitoriale per chi ha bisogno di ascolto e confronto per affrontare la crescita dei figli.

    Sostegno alla genitorialità con linee guida da seguire per evitare la sensazione di smarrimento che genitori si trovano ad affrontare. Molto utile il confronto tra varie realtà, che porta alla consapevolezza di non essere i soli ad affrontare situazioni difficili con i propri figli.

    Strumenti di sostegno al reddito con buoni spesa per i prodotti di prima necessità, buoni per corsi formativi, voucher palestra e voucher culturali, tutto attraverso una rete di supporto sociale coinvolgendo vari attori presenti sul territorio.

    Attività sperimentale “Banca del Tempo” tramite cui si realizza uno scambio di attività, servizi e saperi tra persone. L’obiettivo è creare un rapporto di fiducia e convivialità in situazioni di disagio.